La pianificazione della produzione è uno dei processi aziendali più importanti e complessi, dovendo trasformare il budget in piani esecutivi in continua evoluzione per sincronizzare al meglio la domanda con le capacità produttive interne ed esterne. I suoi obiettivi sono quelli di garantire i volumi produttivi richiesti dal mercato, un servizio al cliente adeguato, l’efficienza degli impianti ed un livello delle scorte compatibile con l’investimento e il rischio associato.

Prova myPlan4.0

Software per la Pianificazione, Schedulazione ed Ottimizzazione della produzione che mette il turbo all'ERP aziendale

myPlan4.0 Performance

7secs
Esecuzione MRP

Elevata capacità simulativa

45%
Riduzione dello Stock

Solo il necessario per la tua produzione

55%
Riduzione dei mancanti

Materiali nel posto giusto al momento giusto

FAST MRP

I sistemi ERP possono impiegare diverse ore per eseguire il processo MRP (Material Requirement Planning). Con myPlan questo tempo è ridotto a una questione di secondi, comprese le rigenerazioni delle connessioni di pegging dinamiche tra ogni evento come previsioni, ordini dei clienti, ordini di produzione e di acquisto. Ciò comporta un'immediata individuazione di qualsiasi aspetto critico e consente un'analisi immediata dell'effetto causa dei problemi che riguardano i piani di consegna e produzione. I vantaggi sono una risposta più rapida ai requisiti dei clienti, una migliore prevenzione dei problemi e azioni correttive.

MPS

Il MPS, o Master Production Schedule, consente di definire le quantità di gruppi o articoli in ciascun intervallo temporale per raggiungere livelli di servizio e scorte target specifici, tenendo conto della capacità di produzione e della disponibilità del materiale. Alcune tecniche di livellamento e un dimensionamento ottimale delle scorte di sicurezza aiutano a definire un piano di produzione che bilancia meglio i requisiti di servizio ed efficienza. In questo modo possiamo ridurre gli sforzi e il tempo necessari per definire un MPS fattibile in termini di risorse e materiali che soddisfi l'obiettivo nei livelli di servizio e di scorte.

FAST CRP

Grazie al Fast CRP, o Capacity Requirement Planning, è possibile il calcolo istantaneo dei carichi di lavoro e la capacità delle risorse. Ciò consente di individuare gli aspetti critici relativi al sovraccarico e al mancato utilizzo di capacità produttiva lungo l'orizzonte di pianificazione. Alcune funzioni interattive guidano il pianificatore nel compito di far corrispondere i carichi con la capacità, al fine di ottenere un piano di produzione fattibile in termini di risorse e materiali. Ciò porta alla prevenzione di colli di bottiglia e ad un migliore equilibrio tra capacità e carichi di lavoro.

Funzionalità di Pianificazione

Con myPlan4.0 Pianificatore non è mai stato così semplice:

  • Eseguire l’MRP in pochi secondi
  • Vedere in tempo reale la saturazione delle macchine con il CRP
  • Avere sempre a disposizione un full pegging dinamico
  • Configurare i profili di pianificazione
  • Simulare piani produttivi alternativi per scegliere il più adatto alle esigenze
  • Pianificare per singolo articolo (SKU) o per aggregati e/o famiglie di prodotto
  • Pianificare con unità di misura simultanee (pezzi,kg.mt,ore,turni,..)
  • Pianificare MRP/CRP per data/ora
  • Pianificare con gestione di multisito e multimagazzinio
  • Gestire calendari per sito e macchina
  • Gestire la shelf life dei prodotti
  • Gestire diverse politiche per item/famiglia (MTO,ATO,MTS,DDMRP)
  • Pianificare a capacità finita sui colli di bottiglia
  • Calcolare in maniera ottimale dei parametri quali lotto e scorte di sicurezza
  • Scorte di sicurezza variabili nel tempo

Notizie Industry 4.0

Leggi

Prova myPlan4.0

Software per la Pianificazione, Schedulazione ed Ottimizzazione della produzione che mette il turbo all'ERP aziendale